Pixel Facebook

Lo Staff

Simona Moscadelli
Fondatrice e curatrice del progetto Cicero in Rome 
Responsabile Attività Didattiche
Direttore Scientifico
Guida Turistica/Culturale Ufficiale
Archeologa


Nata a Roma nel 1973; Laurea e Dottorato di Ricerca in Archeologia. Una lunga esperienza in scavi archeologici, in Italia e in tutto il Mediterraneo. Simona si forma viaggiando dalla Turchia al Portogallo, dove partecipa a scavi, convegni e seminari. Guida turistica ufficiale dal 2005 inizia con una solida gavetta durata anni tra il Colosseo e i principali siti di Roma, con i più noti gestori romani e i più grandi Tour Operator mondiali. Poi un giorno decide di volersi dedicare agli italiani e di proporre percorsi più intensi e emozioni storiche più profonde. Fino ad arrivare alla didattica per bambini, per cui ormai da 15 anni circa Cicero in Rome è famosa!
Le piace definirsi un “Narratore” di Storia, Archeologia e Arte di questi incredibili 2000 anni di Roma, per chi romano ci si vuole sentire anche solo per pochi giorni. Le sue visite hanno un taglio particolare, piene di spunti di riflessione e mai ripetitive. Non si ferma mai su vagonate di date e di nomi, perché preferisce che resti un quadro d’insieme piuttosto che pochi elementi scollegati, che resti in breve l'esperienza emozionale della storia.
Al suo attivo quasi quindici anni di esperienza con centinaia di visite effettuate a persone di ogni età e provenienza (purché di lingua inglese o italiana). Esperta nella didattica grazie ad una collezione di laboratori e visite guidate fatte con gli adolescenti e soprattutto bambini dai tre anni compiuti in su, si occupa anche di preparare le attività didattiche destinate ai piccoli in un mix di esperienza storica, gioco e studio unico, targato Cicero in Rome (per approfondire leggi l'articolo sul nostro metodo didattico).

Sara Binello
Guida Turistica/Culturale Ufficiale
Archeologa


Nata e cresciuta a Roma! Fin da piccola sempre appassionata di storia e cultura antica grazie alle tante testimonianze che una città come Roma ha da offrire. Sara si è laureata in Archeologia classica presso l’università La Sapienza di Roma. Dopo la laurea ha iniziato a collaborare come operatore didattico con cooperative e associazioni culturali. Dal 2015 è guida turistica autorizzata per Roma e provincia in lingua italiana e inglese. Da allora ha iniziato a svolgere visite guidate sia per stranieri, ma anche per italiani desiderosi di scoprire e riscoprire le bellezze di Roma. In particolar modo le piace poter trasmettere anche ai più piccoli l’interesse e la curiosità per la storia e le bellezze di Roma.

Laura David
Guida Turistica/Culturale Ufficiale
Archeologa


Dal 2011, con grande passione, dedizione ed esperienza, Laura racconta la storia di Roma a famiglie e bambini ricostruendone il passato in modo da vivere un vero e proprio viaggio nel tempo. Ama tanto questo lavoro, perché le permette di vivere ogni giorno la magia di questa città. Ciò che la rende più felice è vedere la meraviglia negli occhi di chi la ascolta, rispondendo alle loro domande e curiosità: questo le fa capire che è riuscita a trasmettere l’amore per la città eterna, ed è la soddisfazione più grande.

Andrea Zeschi
P.R.
Copywriting
Testi Teatrali
Grafico


Da anni ormai Andrea si occupa di comunicare con i tanti siti on line e con la stampa che divulgano le attività culturali della Capitale. Disegnatore e creatore di contenuti che spaziano dagli articoli alle attività didattiche, spiega le nostre idee e cattura la vostra attenzione con dovizia di particolari. Esperienza e passione per esaltare l'emozione e la bellezza della conoscenza della storia e dell'arte.

I Nostri Collaboratori

Antonio Barcellona
Archeologo
Illustratore


Antonio si è laureato in Preistoria all'Università di Roma Tre Tor Vergata e da anni si occupa di studiare i nostri antenati e i loro strumenti di pietra. Illustratore grafico specializzato nel disegno degli strumenti di pietra, racconta e introduce la preistoria ai bambini nei magnifici laboratori di Cicero in Rome.

Sabrina e Andrea
Ricostruttori Storici
Esperti di Arte Gladiatoria


O forse li conoscete come Iena e Lvpvs Getvlicvs?! Da anni l'incredibile coppia si dedica con passione ai piccoli Gladiatori di Cicero in Rome che ogni anno imparano le regole del duro combattimento (per gioco!) ai tempi di Roma Antica e così facendo imparano la storia vivendola.

Katia Pallucca 
Insegnante di Hatha Yoga


Il progetto di Archeo Yoga che ormai Cicero in Rome può vantare come pioneristico nella scena dell'intrattenimento culturale romano può essere realizzato grazie a questa speciale insegnante di Yoga. Katia ha una buona esperienza e pazienza, infatti chi ha seguito una sua lezione con noi al termine di uno dei nostri percorsi, sa esattamente a cosa ci riferiamo. Katia nel 2014 ha ottenuto anche i voti più alti dai nostri amici partecipanti alle visite come "Ospite" più gradito alle visite.

Maestro Stefano Todarello
Musica
Aneddoti musicali
Concerti Musica classica


...E se a chiamare è la Musica, Cicero in Rome si avvale della collaborazione di un giovane, grande Maestro. Stefano riesce a trasmettere la sua passione e la sua immensa conoscenza a chiunque lo ascolti. Memorabili concerti privatissimi di Musica Barocca e Rinascimentale ci regala a noi ascoltatori increduli di Cicero in Rome.

Professor Davide Nadali
Racconti e Aneddoti Archeologia e Storia Vicino Oriente Antico


Docente di Archeologia del Vicino Oriente Antico all'Università La Sapienza di Roma, Davide ci accompagna spesso quando esploriamo il mondo e l'archeologia del Vicino Oriente. Memorabili le sue spiegazioni delicate e appassionate. Per due anni di seguito Davide ha ottenuto il massimo dei voti come ospite (2013, 2014), dai nostri partecipanti alle visite guidate.  

Riguardo la Ricostruzione Storica

Cicero in Rome si avvale della collaborazione di diverse associazioni di ricostruzione storica, che in base al tema e al periodo si alternano nel mostrare in pratica come funziona in modo tangibile la storia! Come sempre, alla fine di ogni evento vi passiamo i contatti delle Associazioni di Ricostruzione Storica più meritevoli perché lavorano in modo "scientificamente approvato", solo i gruppi da noi selezionati, vi garantiamo che sono in grado di mostrarvi modelli di vestiti e attrezzi di epoche passate in modo più verosimile possibile.





Nessun commento:

Posta un commento