Tag Manager head

Pixel Facebook

FAQ - Domande frequenti che ci fanno i genitori

1) Devo prenotare prima per forza? entro quando?

Si, la prenotazione per le nostre attività è obbligatoria per due motivi: primo per riuscire a organizzare al meglio l'evento e secondo perché spesso i nostri eventi sono a numero chiuso, una volta arrivati al raggiungimento del numero massimo si apre la lista d'attesa.  Non c'è un momento in cui non potete più prenotare perché dipende da quante persone aderiscono a un evento ed è imprevedibile ahinoi! 
Consigliamo di chiamare prima per sentire la situazione reale di una visita. 
Oppure prenotate direttamente e vi aggiorneremo via mail. 


2) Posso prenotare al telefono o su whatsapp?

No, le prenotazioni avvengono dal sito, al calendario eventi cliccando su prenota si apre un modulo on line. Dopo inviato riceverete una mail automatica che vi conferma il corretto invio. In seguito fino al giorno prima della visita riceverete comunicazione dalla segreteria con tutti i dettagli per l'incontro e altro. 

3) Quanto costa il tesseramento? è Obbligatorio? e quanto dura?

Si, è obbligatorio perché siamo un'Associazione Culturale e lavoriamo con i nostri soci.
Il Tesseramento è gratuito e si fa compilando un modulo on line che vi sarà inviato al momento dell'iscrizione all'evento. 
Solo gli Adulti (over 18) devono registrarsi 
Secondo normativa vigente per le Associazioni Culturali, la durata parte da quando si fa fino a Dicembre dell'anno in corso. Quindi se la fate a Novembre comunque scadrà a Dicembre e a Gennaio andrà rifatta con le stesse modalità, non per nostra volontà. 


4) Sono in lista d'attesa che faccio?

Niente, aspetto se qualcuno disdice. Con i bambini è una cosa frequente ovviamente ma non possiamo prevederlo con certezza. Ci aggiorniamo per varie comunicazioni via telefono o via mail.
Volendo una famiglia può anche preferire di non essere inserita in lista d'attesa.


5) Se piove che si fa (se l'attività è all'aperto)?

Vediamo, dipende dal meteo reale. Noi di Cicero non abbiamo paura della pioggia, quindi a meno di condizioni avverse totalmente o allerte meteo reali, le nostre attività partono comunque. Basta indossare il giusto abbigliamento. In caso di eventuali cambi improvvisi vi contattiamo noi via mail o telefonicamente e parliamo della situazione reale.
Vi comunichiamo noi cosa e come fare quindi non deducete nulla da soli senza esservi confrontati con noi. Grazie! 

6) Quando si paga? posso usare la carta?

In Loco normalmente a meno che non sia indicato nell'articolo da cui prenotate, diversamente.
No se in loco si paga in contanti quindi munitevi della cifra esatta, siamo per strada non possiamo avere tutti il pos o stare accanto a un bancomat. 
Organizzatevi prima!

7) Se non vengo devo avvisare? 

Si ovviamente, in modo da liberare un posto per un'altra famiglia in lista d'attesa e anche per rispetto alle persone e al nostro operatore che vi stanno aspettando per cominciare.


8) E' fondamentale ricevere la mail di notifica e rispondere l'ok di conferma?

Si, perché li troverete tutte le indicazioni, l'appuntamento, i contatti della guida, il materiale da portare, il programma della visita, le nostre specifiche, il link per l'iscrizione e molto altro. 
Leggete la mail di notifica perché è fondamentale.

9) Se ricevo la mail di notifica significa che tutto è confermato? Devo ricevere un'ulteriore conferma?

Si, la mail di notifica conferma la vostra adesione all'attività. Rispondete anche solo un OK alla mail di notifica per farci capire che l'avete ricevuta regolarmente e letta. NON SERVE FARE ALTRO!
NON DOVETE RICEVERE ALTRO.

10) Come funziona per il Colosseo/ Vaticani e Mostre speciali 

Dipende se i bagarini (secondary ticketing) ci lasciano dei turni disponibili. Di solito una volta al mese facciamo questi eventi speciali, ma dipende dalla situazione delle prenotazioni e dall'alta stagione turistica a Roma. Ad esempio tra Aprile e Giugno è impossibile trovare turni d'ingresso per il Colosseo o i Vaticani.
Questi siti sono soggetti a dei sistemi mafiosi di bagarinaggio quindi solo in bassa stagione turistica possono essere prenotati. In ogni caso questi luoghi devono essere prenotati e pagati con almeno un mese si anticipo e sappiate che come per ogni biglietto di questo tipo il costo non può essere rimborsato. Ad ogni modo tenete d'occhio la newsletter perché almeno un paio di mesi prima pubblicizziamo e raccogliamo le adesioni per questi siti. 

11) Fate sconti di qualsiasi tipo?

No non godendo di fondi pubblici e avendo un numero limitatissimo di partecipanti non possiamo permetterci di  fare sconti a nessuna categoria. Cicero in Rome fa eventi per piccoli gruppi, non lavoriamo con centinaia di persone ma con una quarantina al massimo!

12) Posso prenotare per gruppi di famiglie?

No ogni famiglia prenota per se. Ogni famiglia riceve tutte le informazioni e legge tutto con attenzione e ogni famiglia risponde ok per se stessa. 
Se volete stare con altre famiglie allora nel modulo d'iscrizione scrivete che volete stare con la famiglia X e Y e noi terremo conto di questo.
Mediamente tenete presente che i nostri eventi sono unici non in batteria, quindi magari se siete una ventina di persone in tutto pensate a un ingaggio privato perché sarà difficile trovare posto per 20! 


13) Gli Auricolari sono obbligatori?

Si, la dove è segnalato. Le motivazioni possono essere varie; o ci obbligano a prenderle oppure il percorso che facciamo è troppo rumoroso o non dispone di spazi ampi dove sistemarci quindi stando in fila nessuno sentirebbe nulla.

14) Posso lasciare i bambini e andarmi a prendere il caffè?

No assolutamente no.  Prima di tutto noi facciamo eventi per famiglie e non siamo un baby parking, quindi richiediamo la presenza attiva dei genitori. Vogliamo che i bambini si stupiscano e si appassionino insieme alla loro famiglia che gli da il giusto esempio. 
Già questi figli non li vediamo praticamente mai, cerchiamo di passare con loro del tempo utile e bello qualitativamente. Se ci pensate quando avete ottenuto un qualsiasi risultato nella vita da chi siete andati o chi avete guardato per primi? ve lo diciamo noi se lo avete dimenticato....la vostra famiglia! 
Tutte le esperienze condivise con le persone che si amano rimangono più impresse  nella mente e questo è un dato di fatto.
Non trascuriamo infine che trattandosi di minori e di luoghi perlopiù protetti come i Musei non possiamo prenderci la responsabilità legale di eventuali danni o comportamenti nocivi. 
Infine un bimbo può avere fame, sete o dover andare in bagno anche se ha 10 anni e non potendo lasciare il gruppo sarebbe un problema per noi doverlo accompagnare. Capita anche se cascano o si fanno male. Insomma con un parente è meglio sicuramente! 

15) Fate ingaggi privati?

Si, certamente. Per sapere i nostri costi dovete però mandarci una mail  a simoscad@gmail.com con la richiesta specifica e appena possibile vi sarà inviato un preventivo. 
L'ingaggio privato è indipendente dal numero di persone del gruppo, perché per noi vale il tempo per cui vi serve un nostro operatore che deve essere tolto dal calendario eventi di Cicero. Ma attenzione perché per il numero di persone molto dipende dal museo o sito che scegliete. Per questo ci dobbiamo sentire perché varia da caso a caso.
Per le feste di compleanno noi facciamo la nostra attività, ma non ci occupiamo ne di intrattenimento ne di cibo e torte; quelli sono altri lavori e non il nostro per cui li lasciamo a chi compete.
Potete scegliere uno qualsiasi dei nostri percorsi compatibilmente col numero di persone che si possono portare in quel luogo.  



16) Quando e come ricevo la tessera?

Via mail in formato pdf. Ve la dovete solo salvare non c'è bisogno di stamparla. La invieremo tre o quattro giorni lavorati successivi all'evento, che di solito accade nel fine settimana. 
Non vi preoccupate però perché dal momento in cui compilate il modulo on line per l'iscrizione all'associazione siete automaticamente iscritti al nostro registro telematico. La tessera è un più quindi.

17) La ricevuta me la dovete rilasciare? 

No assolutamente non è obbligatoria secondo la normativa vigente in Italia per le Associazioni Culturali.
Non dobbiamo fare scontrini quindi secondo normativa, ma se volete vi possiamo lasciare una ricevuta nominale con l'attestazione dell'attività a cui avete partecipato, che non ha valore fiscale ovviamente. 
In tal caso scriveteci via mail indicando tutti i dati anche il codice fiscale e l'indirizzo e dalla segreteria vi sarà inviata in formato pdf.
Se siete un ente invece con partita Iva e abbiamo concordato un ingaggio privato possiamo regolarmente fare fattura ma tenete presente che in quanto associazione culturale noi non possediamo partita iva ma un codice fiscale apposito. 
La nostra tipologia di ente non è soggetta a Iva. 
Come da normativa.


18) In cosa consiste l'attività o in che modo si svolge (4-11)?

Dipende da cosa è indicato sull'articolo da cui avete effettuato l'iscrizione all'evento.  I Laboratori sono dei veri e propri lavori pratici concentrati uno spazio privato o pubblico che di solito durano un ora e mezza per i bambini sopra i 4 anni e un oretta al massimo per i bambini tra i 2 e i 4 anni. 
Nei Musei, Mostre, zone di interesse e nelle Aree Archeologiche facciamo delle vere e proprie visite guidate incentrate però non sulle mere nozioni spicciole ma sull'osservazione diretta per sviluppare le capacità induttivo/deduttive che sono alla base del metodo scientifico e dal ragionamento critico. 
Ogni percorso ha una attività che lo accompagna,  pensata, studiata e disegnata dal nostro staff e dalla pluridecennale esperienza di Simona Moscadelli della didattica e nella divulgazione scientifica. 
Le attività variano in base al luogo e a quello che ci permettono di fare le direzioni dei Musei o delle Mostre. 
La durata è variabile in base ai luoghi e alle regole imposte dalle direzioni. In ogni caso è sempre tutto indicato nella mail di notifica,.
Le nostre cacce al tesoro sono didattiche e non ludiche cosi come le attività che svolgiamo e sono sempre finalizzate all'osservazione e al catturare l'attenzione dei bambini e delle loro famiglie.
Ogni nostra attività è parte integrata della visita non è opzionale anzi diremmo che è il piatto forte, ma non è la parte essenziale perché la finalità (lo ripetiamo) è l'attenzione dei ragazzi e lo sviluppo delle capacità deduttive.


19) In cosa consiste l'attività o in che modo si svolge (2-4)?

Dipende da cosa è indicato sull'articolo da cui avete effettuato l'iscrizione all'evento. Molto varia in base al luogo che stiamo visitando. Per i più piccoli naturalmente lo scopo non è quello nozionistico ma cercare di puntare ad alcune osservazioni e sensazioni per farli sentire bene in un habitat culturale che sia un Museo o altro. I bambini devono sentirsi bene e rilassati quindi possono prendere il latte e mangiare o stare in braccio tranquillamente. 
Non esistono due visite uguali , perché ogni volta il nostro operatore si regola in base a dove cade l'attenzione dei piccoli e attraverso domande o motivi musicali o pupazzi o figurine o altro troverà il modo di far passare come normali delle nozioni storico- artistiche o scientifiche. Noi infatti parliamo di avvicinamento al mondo della cultura. La durata è portata già al massimo della loro attenzione per questa fascia d'età; 45/50 minuti al massimo intensi e che richiedono una grande performance da parte nostra. 

20) Perché devo pagare l'operatore?

Nessuno e ripetiamo nessuno a Roma (ma forse in Italia) fa quello che facciamo noi nel modo in cui lo facciamo noi. 
Per i nostri operatori che sono tutti laureati, spesso dottorati, con abilitazione alla professione, esperienza pluridecennale e formazione specifica si tratta di vere e proprie performance professionali. 
Non stiamo li insomma per recitare un copione a memoria scritto da altri spesso dobbiamo improvvisare, cambiare, rivoluzionare e risolvere problemi assurdi non causati da noi ovviamente , tenendo sempre però alta l'attenzione dei bambini e rispettando lo scopo che ci eravamo prefissati. 
Parliamo quindi di professionisti altamente formati e qualificati. Ora la risposta potete darvela da soli a questa domanda.



21) In cosa si differenzia il metodo di Cicero in Rome dagli altri?

Cicero in Rome non fa semplici visite guidate nozionistiche ma lavora su altri processi mentali che partono dal metodo scientifico e dal ragionamento critico. Noi vogliamo che i nostri bambini imparino a osservare e riflettere, capire e dedurre, astrarre e domandare, dubitare e aprire nuove risorse mentali. Vogliamo che sappiano, capiscano, dubitino, si sentano felici di avere un patrimonio enorme, meraviglioso e terribile come Roma è. Vogliamo che passino del tempo con le loro famiglie e che tutti partecipino a questo sviluppo intellettivo. Cicero in Rome in quasi 25 anni di attività ha visto generazioni di bambini diventare giovani adulti e ancora tenere tra i ricordi più cari dell'infanzia una nostra attività svolta con  la famiglia. 
Se quindi cercate visite nozionistiche non venite da noi....semplice!
Ecco perché Nessuno e ripetiamo nessuno a Roma (ma forse in Italia) fa quello che facciamo noi nel modo in cui lo facciamo noi. 



Nessun commento:

Posta un commento