Tag Manager head

Pixel Facebook

Per le Scuole

 Le Brochure di Cicero in Rome dal Nido alle Superiori




Cicero in Rome mette a disposizione la sua esperienza e il suo metodo per supportare le classi scolastiche di ogni ordine e grado. 

Ogni anno aggiorniamo e rivediamo la lista delle attività e l'approccio della didattica specifico per ogni fascia d'età.  Vi ricordiamo che le nostre visite o laboratori sono tutte accompagnate da un'attività di supporto, studiata e ideata dallo staff di Cicero in Rome.



Il nostro metodo si basa  per tutti i gradi d'istruzione, su l'approccio scientifico induttivo-deduttivo, partendo dall'osservazione diretta quindi elaboriamo un percorso basato sulla didattica applicata.

Noi non lavoriamo sulle singole nozioni e non facciamo visite logorroiche con elenchi di date e nomi, lo dichiariamo subito! 

E' per questo che riusciamo a lavorare e a catturare l'attenzione anche dei bambini più piccoli come degli adolescenti.  Con oltre 27 anni di esperienza di trincea (come la definiamo sempre) abbiamo ormai messo a punto il nostro metodo in modo impeccabile e tramite piccoli escamotage e trucchi che non stiamo qui a rivelare, riusciamo a coinvolgere tutti anche i temibili adolescenti. 


Non si tratta mai di semplici visite guidate insomma, ma di veri e propri eventi culturali da concordare in base alle necessità della classe, che hanno i seguenti obiettivi:

- per i Nidi, la Ponte e Scuola Infanzia (a partire dai 2 anni ai 6 anni):  

  1. Avvicinare i piccoli all' Habitat Culturale 
  2. Imparare ad osservare 
  3. Imparare a condividere l'osservazione e a rispondere a uno stimolo specifico
  4. Imparare che tutto se osservato bene può dirci qualcosa o raccontarci una storia
  5. Gettare semi sul metodo induttivo-deduttivo: osservazione, domanda, riflessione, deduzione.



- per la Primaria: 

  1. Imparare che in ogni Habitat Culturale è possibile porsi delle domande e fare delle indagini.
  2. Imparare a farsi delle domande e cercare insieme delle risposte 
  3. Imparare che la base di tutte le forme di conoscenza è l'osservazione diretta
  4. Gettare o rinforzare le basi del metodo scientifico
  5. Apprendere storie e nozioni sulla base dei loro interessi specifici sorti durante la fase dell'osservazione diretta.
  6. Costruire una mappa concettuale tramite un'attività didattica mirata all'Habitat Culturale in cui ci troviamo per fissare i concetti principali di cui ci siamo occupati.
  7. Imparare ad usare indizi e domande per dedurre una conclusione.

                            


- per la Secondaria Inferiore:

  1. Imparare in un caso concreto l'osservazione diretta.
  2. Imparare l'applicazione del metodo scientifico induttivo- deduttivo.
  3. Imparare gli utilizzi buoni della tecnologia per fare ricerche veloci all'interno dell'Habitat Culturale scelto.
  4. Lavorare in squadra in un ambiente esterno alla classe.
  5. Unire le esperienze e le capacità diverse di ogni singolo individuo per arrivare ad una deduzione comune (lavoro in squadre con vari compiti per esempio con le cacce fotografiche storiche)
  6. Elaborare una mappa concettuale concordata con gli insegnanti per fissare l'esperienza vissuta.  
  7. Prendere consapevolezza della fragilità degli Habitat Culturali e che dovranno poi da adulti prendersene cura loro.

                                       

- per la Secondaria Superiore:

  1. Utilizzare il metodo scientifico applicando il metodo induttivo-deduttivo. 
  2. Lavorare in squadra mettendo a disposizione ognuno le proprie caratteristiche.
  3. Imparare utilizzi più utili della tecnologia e degli smartphone come macchine fotografiche o per fare ricerche estemporanee (ovviamente saremo noi a richiederle in modo incorporato alla visita e all'attività).
  4. Prendere consapevolezza della fragilità degli Habitat Culturali e che dovranno poi da adulti prendersene cura loro.
  5. Come la parola Multidisciplinare è assolutamente dovunque e che la conoscenza settoriale alla fine va un po' riunita per comprendere la realtà.

 



La brochure è un punto di partenza per prendere spunti e pianificare insieme agli insegnanti e ai genitori, un vero e proprio percorso culturale. 

Ricordiamo che possiamo creare anche più incontri mirati a un evento storico o un personaggio o un periodo specifici.




Per approfondire il metodo di Cicero in Rome per i bambini piccoli 2/4 anni andate al link

Per approfondire il metodo di Cicero in Rome per i bambini  dai 5/6 anni ai 10 andate al link

Per approfondire il metodo  di Cicero in Rome per i ragazzi preadolescenti e adolescenti andate al seguente link (in costruzione).



Scrivi e chiedi le brochure a simoscad@gmail.com !!


Nessun commento:

Posta un commento