Cicero in Rome mette a disposizione la sua esperienza e il suo metodo per supportare le classi scolastiche di ogni ordine e grado.
Ogni anno aggiorniamo e rivediamo la lista delle attività e l'approccio della didattica specifico per ogni fascia d'età. Vi ricordiamo che le nostre visite o laboratori sono tutte accompagnate da un'attività di supporto, studiata e ideata dallo staff di Cicero in Rome.
Il nostro metodo si basa per tutti i gradi d'istruzione, su l'approccio scientifico induttivo-deduttivo, partendo dall'osservazione diretta quindi elaboriamo un percorso basato sulla didattica applicata.
Noi non lavoriamo sulle singole nozioni e non facciamo visite logorroiche con elenchi di date e nomi, lo dichiariamo subito!
E' per questo che riusciamo a lavorare e a catturare l'attenzione anche dei bambini più piccoli come degli adolescenti. Con oltre 27 anni di esperienza di trincea (come la definiamo sempre) abbiamo ormai messo a punto il nostro metodo in modo impeccabile e tramite piccoli escamotage e trucchi che non stiamo qui a rivelare, riusciamo a coinvolgere tutti anche i temibili adolescenti.
Non si tratta mai di semplici visite guidate insomma, ma di veri e propri eventi culturali da concordare in base alle necessità della classe, che hanno i seguenti obiettivi:
- per i Nidi, la Ponte e Scuola Infanzia (a partire dai 2 anni ai 6 anni):
- Avvicinare i piccoli all' Habitat Culturale
- Imparare ad osservare
- Imparare a condividere l'osservazione e a rispondere a uno stimolo specifico
- Imparare che tutto se osservato bene può dirci qualcosa o raccontarci una storia
- Gettare semi sul metodo induttivo-deduttivo: osservazione, domanda, riflessione, deduzione.
- Imparare che in ogni Habitat Culturale è possibile porsi delle domande e fare delle indagini.
- Imparare a farsi delle domande e cercare insieme delle risposte
- Imparare che la base di tutte le forme di conoscenza è l'osservazione diretta
- Gettare o rinforzare le basi del metodo scientifico
- Apprendere storie e nozioni sulla base dei loro interessi specifici sorti durante la fase dell'osservazione diretta.
- Costruire una mappa concettuale tramite un'attività didattica mirata all'Habitat Culturale in cui ci troviamo per fissare i concetti principali di cui ci siamo occupati.
- Imparare ad usare indizi e domande per dedurre una conclusione.
- per la Secondaria Inferiore:
- Imparare in un caso concreto l'osservazione diretta.
- Imparare l'applicazione del metodo scientifico induttivo- deduttivo.
- Imparare gli utilizzi buoni della tecnologia per fare ricerche veloci all'interno dell'Habitat Culturale scelto.
- Lavorare in squadra in un ambiente esterno alla classe.
- Unire le esperienze e le capacità diverse di ogni singolo individuo per arrivare ad una deduzione comune (lavoro in squadre con vari compiti per esempio con le cacce fotografiche storiche)
- Elaborare una mappa concettuale concordata con gli insegnanti per fissare l'esperienza vissuta.
- Prendere consapevolezza della fragilità degli Habitat Culturali e che dovranno poi da adulti prendersene cura loro.
- per la Secondaria Superiore:
- Utilizzare il metodo scientifico applicando il metodo induttivo-deduttivo.
- Lavorare in squadra mettendo a disposizione ognuno le proprie caratteristiche.
- Imparare utilizzi più utili della tecnologia e degli smartphone come macchine fotografiche o per fare ricerche estemporanee (ovviamente saremo noi a richiederle in modo incorporato alla visita e all'attività).
- Prendere consapevolezza della fragilità degli Habitat Culturali e che dovranno poi da adulti prendersene cura loro.
- Come la parola Multidisciplinare è assolutamente dovunque e che la conoscenza settoriale alla fine va un po' riunita per comprendere la realtà.
La brochure è un punto di partenza per prendere spunti e pianificare insieme agli insegnanti e ai genitori, un vero e proprio percorso culturale.
Ricordiamo che possiamo creare anche più incontri mirati a un evento storico o un personaggio o un periodo specifici.
Per approfondire il metodo di Cicero in Rome per i bambini piccoli 2/4 anni andate al link
Per approfondire il metodo di Cicero in Rome per i bambini dai 5/6 anni ai 10 andate al link
Per approfondire il metodo di Cicero in Rome per i ragazzi preadolescenti e adolescenti andate al seguente link (in costruzione).
Scrivi e chiedi le brochure a simoscad@gmail.com !!
Nessun commento:
Posta un commento