Tag Manager head

Pixel Facebook

lunedì 12 dicembre 2022

Sab 17 Dic - Bambini età 4/11: Da Roma Antica a Roma Barocca. Caccia al Tesoro Didattica a Piazza Navona. Visita Guidata e Attività


Da Roma Antica a Roma Barocca

Caccia al Tesoro Didattica a Piazza Navona

Visita Guidata e Attività per Bambini da 4 a 11 anni con le loro Famiglie


Un'Avventura da Roma Antica al Barocco.

Una delle piazze più famose di Roma, ma chi è pronto a scovare tutti i tesori di storia e archeologia che nasconde? Un'avventura incredibile, dove scoprirete cosa era la piazza nella Roma Antica prima di diventare una piazza, dove assisterete al duello a colpi di squadra e scalpello di due dei più grandi artisti del Barocco, dove ascolterete storie di fantasmi illustri e scheletri misteriosi, e tante altre sorprese da vivere.
Cosa aspettate?! Prenotate subito per questa caccia al tesoro per bambini e tutta la famiglia, una visita guidata con attività didattica che vi farà conoscere Piazza Navona da un nuovo punto di vista!

Dove:

Piazza Navona, zona Centro Storico, Roma
(Indicazioni specifiche sull'orario esatto e il luogo d'incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell'evento)

Quando:

Sabato 17 Dicembre 2022, inizio ore 16:00 circa - fine ore 17:30 circa
(Indicazioni specifiche sull'orario esatto e il luogo d'incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell'evento)

L'approccio metodologico di Cicero in Rome:

Tutte le attività didattiche per bambini proposte, studiate e realizzate da Cicero in Rome, sono il frutto di vent'anni di esperienza e si basano sull'apprendimento scientifico induttivo-deduttivo e deduttivo-induttivo. L'esperienza vissuta farà andare oltre le singole nozioni e darà le basi per vedere la storia e l'arte da un nuovo punto di vista.


Costo dell'Evento:

Visita guidata, attività didattica e attestati finali:
10 € a partecipante (sia adulti che minori)
Se il gruppo dovesse raggiungere un cospicuo numero di partecipanti: + 2 € a partecipante (sia adulti che minori) affitto obbligatorio radio per ascolto della guida dal vivo.

I bambini fino a 3 anni non considerati per il pagamento non partecipano ma seguono il gruppo, a meno che gli adulti responsabili decidano di farli partecipare e in tal caso sono considerati per il pagamento. La partecipazione va segnalata in nota al momento della prenotazione. Se nella prenotazione fossero presenti solo bambini di 3 anni, verranno considerati come partecipanti.

Attenzione: questa è un'attività che coinvolge tutta la famiglia, sia adulti che minori. Quindi è richiesta la partecipazione attiva di almeno 1 adulto ogni 3 bambini. Suggeriamo comunque la partecipazione di tutta la famiglia per condividere l'esperienza.

Numero adesioni:

Minimo 5, massimo 20 bambini anche in base al rapporto numerico tra bambini e adulti

Organizzatore:

Cicero in Rome Associazione Culturale

Guida Ufficiale Autorizzata:

Dott.ssa Sara Binello


Età consigliata:

L'età consigliata per questo evento è dai 4-5 ai 10-11 anni, ma ovviamente è aperto a tutta la famiglia. I bambini con meno di 5 anni interessati all'argomento sono i benvenuti, ma dai 2 anni in giù non li possiamo considerare partecipanti per questioni di competenze acquisite fino a quell'età, quindi potranno essere presenti e seguire la propria famiglia solo se in presenza di altri fratelli o sorelle più grandi.

Riguardo l'attività per bambini (comunicazione generica):

Il gruppo di bambini sarà eterogeneo, sia come età che come livello di interesse e conoscenza dei piccoli. La guida cercherà di rispettare le varie differenze e trovare il modo di far esprimere tutti, coinvolgendo in modo diverso tutte le età e anche gli adulti con un linguaggio appropriato per i piccoli. L'interazione sarà ricercata tramite domande, cacce al tesoro, mappe, quiz e indovinelli in base anche all'attività didattica proposta, stimolando l'osservazione e la curiosità dei bambini. I bambini con meno di 5/6 anni potranno nominare un adulto come loro assistente durante l'attività didattica.

Età minime e massime (comunicazione generica):

Per quanto riguarda l'età minima, come diciamo sempre, dipende esclusivamente da come il vostro bimbo è abituato e/o dalla sua indole. Ci sono bambini di 3/4 anni che fanno le attività didattiche e seguono tutto, così come bambini grandi che invece non essendo abituati ad ascoltare o ad osservare si perdono dopo cinque minuti. L'età è indicativa, voi conoscete i vostri figli e voi scegliete come lavorare sulla loro formazione. E' chiaro che prima li abituate alla cultura, all'osservazione ragionata e alla conoscenza in generale, più vi risponderanno in modo positivo intorno all'età scolastica. In generale consigliamo per i bambini dai 7/8 anni in su, di partecipare tranquillamente anche alle nostre visite per i grandi, a meno di indicazioni specifiche. Cicero in Rome usa un linguaggio efficace e lineare, tramite l'utilizzo di supporti visivi e aguzzando le capacità d'osservazione tutti saranno coinvolti in modo differente. Alla Curiosità e alla Conoscenza si viene abituati da piccoli, ancor prima che inizi la scuola!


Come partecipare:

Attenzione: altre modalità non incluse nel seguente elenco renderanno automaticamente nulla la prenotazione, inoltre è possibile prenotare solo per il proprio nucleo familiareEventuali famiglie amiche lo specifichino in nota.

- CONSIGLIATO (canale preferenziale per la prenotazione) Compilando il Modulo Online al link https://goo.gl/forms/rwpgdFethem7ERao2 scrivendo la parola chiave PIAZZA NAVONA BAMBINI alla voce nome evento.

Clicca sul bottone per accedere direttamente al Modulo Online

- OPPURE inviando una email a simoscad@gmail.com specificando il titolo dell'attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

Attenzione (comunicazione generica):

Entro 24 ore prima dell'evento vi sarà inviata una email di notifica (è possibile prenotare anche a ridosso dell'evento in caso di posti disponibili) con tutti i dettagli per l'appuntamento, il materiale da portare, consigli sull'abbigliamento e il programma della visita. Allo stesso modo vi sarà comunicato via email se ci sono problemi con il raggiungimento del numero minimo o se c'è la lista d'attesa, se parte la visita o meno, se ci sono variazioni a causa del meteo o varie ed eventuali. Tenete insomma sotto controllo la casella di posta elettronica. Grazie!

Note importanti (comunicazione generica):

- Se 24 ore prima dell'orario di partenza prefissato non sarà raggiunto il numero minimo richiesto, l'evento sarà annullato, previo avviso a tutti i partecipanti già prenotati.
- I nostri eventi si tengono con qualsiasi condizione meteo, in caso di condizioni avverse estreme saremo noi ad annullare avvisando tutti i partecipanti.
- Cicero in Rome è un'associazione culturale, tutti i dettagli per l'iscrizione (inclusa nel costo dell'evento e solo per chi ha compiuto 18 anni) saranno inviati via email in seguito alla richiesta di adesione ad un nostro evento.
- Cicero in Rome declina ogni responsabilità per eventuali tempi d'attesa dipendenti dall'organizzazione di musei o aree archeologiche e per eventuali file.
- L'eventuale aumento improvviso e inatteso del costo dei biglietti d'ingresso di enti museali e aree archeologiche non è responsabilità di Cicero in Rome.


Contatti:

Email simoscad@gmail.com oppure ciceroinrome@hotmail.it
Telefono 3475034600

Vai al Calendario Eventi completo per scoprire le prossime iniziative di Cicero in Rome cliccando sul bottone


Attenzione: iscriviti alla Mailing List per rimanere sempre aggiornat@ sui nostri eventi


Nessun commento:

Posta un commento