Tag Manager head

Pixel Facebook

giovedì 20 giugno 2024

Tecniche di comunicazione con i bambini e i ragazzi nella divulgazione storico/artistica

 

Corso per Operatori di Settore e Guide turistiche




A cura della Dott.ssa Simona Moscadelli presidente e fondatore dell’Associazione Cicero in Rome da 27 anni leader nella divulgazione storico/artistica e scientifica negli Habitat Culturali.

PROGRAMMA:
2 incontri in aula e 2 esercitazioni pratiche in esterna
In aula: presso sede CIAPE Centro Italiano per l'Apprendimento Permanente
(zona Eur montagnola) sarà fornito indirizzo. Metro Marconi o Laurentina le più vicine.

In Esterna: Musei Capitolini e Foro Romano o Colosseo

MERCOLEDI 3 LUGLIO dalle 10.30 alle 12.30 presso sede CIAPE
VENERDI 5 LUGLIO dalle 10.30 alle 12.30 presso sede CIAPE
LUNEDI 8 LUGLIO dalle 10.00 Esercitazione pratica Foro o Colosseo da concordare col gruppo
MARTEDI 9 LUGLIO dalle 10.00 Esercitazione pratica presso i Musei Capitolini


COSTI: 40€ a incontro o 100€ per tutti i 4 incontri
*escluso i biglietti d’ingresso per Musei e Aree Archeologiche*
E’ possibile fare solo due incontri o uno teorico e uno pratico. Si consiglia comunque di essere presenti almeno alle due lezioni teoriche e una pratica.


PRENOTAZIONI: VIA MAIL A SIMOSCAD@GMAIL.COM specificando CORSO COMUNICAZIONE BAMBINI.
Indicare categoria di appartenenza, date in cui si vuole essere presenti e numero di telefono.
prenotazioni per il raggiungimento del numero minimo entro il 26 giugno ore 13.00
La quota si verserà per intero via Bonifico entro il 28 giugno.


CORSO APERTO A: operatori del settore didattico, guide turistiche e curiosi.

ATTESTAZIONE: a fine corso rilasciata.

PROGRAMMA ARGOMENTI:
- Il 3 in aula parleremo di:
Emozione nella comunicazione. Differenza tra nozioni e contenuti non verbali. Esempi pratici di efficacia e variabilità. Interazione con le diverse età cognitive. Il potere dell’Osservazione. Cambiamenti di prospettiva. Imparare a parlare meno ma a fare di più praticamente. La manualità e i 5 sensi. Rispettare i tempi. Programmare di non avere un programma.
- Il 5 in aula parleremo di:
Esempi pratici famosi. Preparazione di due percorsi teorici a persona. Ideazione di un percorso. Casi specifici per i piccolissimi, medi e ragazzi. Come si procede quando si hanno famiglie con bambini di età differenti?
- L’8 e il 9 entreremo in azione pratica in due Habitat Culturali scelti tra i due più gettonati tra i percorsi turistici e culturali.


Nessun commento:

Posta un commento