Alla Scoperta della Via Appia Antica
Visita Guidata e Attività Didattica per Bambini da 5 a 11 anni con le loro Famiglie nel Parco Archeologico
Tornate indietro nel tempo per vivere la Via Appia Antica di centinaia di anni fa.
Regina Viarum, la Regina delle Strade, così era chiamata la Via Appia Antica. Milioni di persone, animali e merci hanno solcato questo percorso così famoso nel passato. Ma chi camminava su questa strada? Come è stata costruita? Come appariva ai viandanti di una volta? Troverete queste e altre risposte tornando indietro nel tempo con Cicero in Rome, che vi farà vivere la Via Appia Antica di centinaia di anni fa e conoscere i suoi viaggiatori.
La visita guidata per tutta la famiglia sarà accompagnata da un'originale ed esclusiva attività didattica per i bambini, che renderà questa esperienza indimenticabile per tutti!
Avviso importante: Cicero in Rome è un'associazione culturale privata e non rappresenta il museo/area archeologica. Per ogni informazione su questa attività contattate noi e non quest'ultimo.
Dove:
Via Appia Antica, zona Mausoleo di Cecilia Metella, Roma
(Indicazioni specifiche sull'orario esatto e il luogo d'incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell'evento)
Quando:
Sabato 12 Ottobre 2024, inizio ore 11:00 circa - fine ore 12:30 circa
(Indicazioni specifiche sull'orario esatto e il luogo d'incontro nella email di notifica che sarà inviata uno o due giorni prima della data dell'evento)
L'approccio metodologico di Cicero in Rome:
Tutte le attività didattiche per bambini proposte, studiate e realizzate da Cicero in Rome, sono il frutto di vent'anni di esperienza e si basano sull'apprendimento scientifico induttivo-deduttivo e deduttivo-induttivo. L'esperienza vissuta farà andare oltre le singole nozioni e darà le basi per vedere la storia e l'arte da un nuovo punto di vista. Vi invitiamo a leggere l'articolo completo sulla metodologia cliccando qui.
Costo dell'Evento:
Visita guidata, attività didattica e attestati finali:
10 € a partecipante (sia adulti che minori)
Se il gruppo dovesse raggiungere un cospicuo numero di partecipanti: + 2 € a partecipante (sia adulti che minori) affitto obbligatorio radio per ascolto della guida dal vivo.
I bambini fino a 3 anni non considerati per il pagamento non partecipano ma seguono il gruppo, a meno che gli adulti responsabili decidano di farli partecipare e in tal caso sono considerati per il pagamento. La partecipazione va segnalata in nota al momento della prenotazione. Se nella prenotazione fossero presenti solo bambini di 3 anni, verranno considerati come partecipanti.
Attenzione: questa è un'attività che coinvolge tutta la famiglia, sia adulti che minori. Quindi è richiesta la partecipazione attiva di almeno 1 adulto ogni 3 bambini. Suggeriamo comunque la partecipazione di tutta la famiglia per condividere l'esperienza.
Numero adesioni:
Minimo 5, massimo 20 bambini anche in base al rapporto numerico tra bambini e adulti
Organizzatore:
Cicero in Rome Associazione Culturale
Guida Ufficiale Autorizzata:
Età consigliata:
L'età consigliata per questo evento è dai 5 ai 10-11 anni, ma ovviamente è aperto a tutta la famiglia. I bambini con meno di 5 anni interessati all'argomento sono i benvenuti contattandoci prima per discuterne. Dai 2 anni in giù non li possiamo considerare partecipanti per questioni di competenze acquisite fino a quell'età, quindi potranno essere presenti e seguire la propria famiglia solo se in presenza di altri fratelli o sorelle più grandi.
Riguardo l'attività per bambini (comunicazione generica):
Il gruppo di bambini sarà eterogeneo, sia come età che come livello di interesse e conoscenza dei piccoli. La guida cercherà di rispettare le varie differenze e trovare il modo di far esprimere tutti, coinvolgendo in modo diverso tutte le età e anche gli adulti con un linguaggio appropriato per i piccoli. L'interazione sarà ricercata tramite domande, cacce al tesoro, mappe, quiz e indovinelli in base anche all'attività didattica proposta, stimolando l'osservazione e la curiosità dei bambini. I bambini con meno di 5/6 anni potranno nominare un adulto come loro assistente durante l'attività didattica.
Età minime e massime (comunicazione generica):
Per quanto riguarda l'età minima, come diciamo sempre, dipende esclusivamente da come il vostro bimbo è abituato e/o dalla sua indole. Ci sono bambini di 3/4 anni che fanno le attività didattiche e seguono tutto, così come bambini grandi che invece non essendo abituati ad ascoltare o ad osservare si perdono dopo cinque minuti. L'età è indicativa, voi conoscete i vostri figli e voi scegliete come lavorare sulla loro formazione. E' chiaro che prima li abituate alla cultura, all'osservazione ragionata e alla conoscenza in generale, più vi risponderanno in modo positivo intorno all'età scolastica. In generale consigliamo per i bambini dai 7/8 anni in su, di partecipare tranquillamente anche alle nostre visite per i grandi, a meno di indicazioni specifiche. Cicero in Rome usa un linguaggio efficace e lineare, tramite l'utilizzo di supporti visivi e aguzzando le capacità d'osservazione tutti saranno coinvolti in modo differente. Alla Curiosità e alla Conoscenza si viene abituati da piccoli, ancor prima che inizi la scuola!
Come partecipare:
Attenzione: altre modalità non incluse nel seguente elenco renderanno automaticamente nulla la prenotazione, inoltre è possibile prenotare solo per il proprio nucleo familiare. Eventuali famiglie amiche lo specifichino in nota.
- CONSIGLIATO (canale preferenziale per la prenotazione) Compilando il Modulo Online al link https://goo.gl/forms/rwpgdFethem7ERao2 scrivendo la parola chiave APPIA ANTICA BAMBINI alla voce nome evento.
Clicca sul bottone per accedere direttamente al Modulo Online
- OPPURE inviando una email a simoscad@gmail.com specificando il titolo dell'attività che si vuole svolgere, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.
Attenzione (comunicazione generica):
Entro 24 ore prima dell'evento vi sarà inviata una email di notifica (è possibile prenotare anche a ridosso dell'evento in caso di posti disponibili) con tutti i dettagli per l'appuntamento, il materiale da portare, consigli sull'abbigliamento e il programma della visita. Allo stesso modo vi sarà comunicato via email se ci sono problemi con il raggiungimento del numero minimo o se c'è la lista d'attesa, se parte la visita o meno, se ci sono variazioni a causa del meteo o varie ed eventuali. Tenete insomma sotto controllo la casella di posta elettronica. Grazie!
Note importanti (comunicazione generica):
- Se 24 ore prima dell'orario di partenza prefissato non sarà raggiunto il numero minimo richiesto, l'evento sarà annullato, previo avviso a tutti i partecipanti già prenotati.
- I nostri eventi si tengono con qualsiasi condizione meteo, in caso di condizioni avverse estreme saremo noi ad annullare avvisando tutti i partecipanti.
- Cicero in Rome è un'associazione culturale, tutti i dettagli per l'iscrizione (inclusa nel costo dell'evento e solo per chi ha compiuto 18 anni) saranno inviati via email in seguito alla richiesta di adesione ad un nostro evento.
- Cicero in Rome declina ogni responsabilità per eventuali tempi d'attesa dipendenti dall'organizzazione di musei o aree archeologiche e per eventuali file.
- L'eventuale aumento improvviso e inatteso del costo dei biglietti d'ingresso di enti museali e aree archeologiche non è responsabilità di Cicero in Rome.
- L'eventuale aumento improvviso e inatteso del costo dei biglietti d'ingresso di enti museali e aree archeologiche non è responsabilità di Cicero in Rome.
Contatti:
Email simoscad@gmail.com oppure ciceroinrome@hotmail.it
Telefono 3475034600
Sito Web https://ciceroinrome.blogspot.it/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/CiceroinRome/
Avviso importante: Cicero in Rome è un'associazione culturale privata e non rappresenta il museo/area archeologica. Per ogni informazione su questa attività contattate noi e non quest'ultimo.
Pagina Facebook https://www.facebook.com/CiceroinRome/
Avviso importante: Cicero in Rome è un'associazione culturale privata e non rappresenta il museo/area archeologica. Per ogni informazione su questa attività contattate noi e non quest'ultimo.
Nessun commento:
Posta un commento